Vivere Milano: le zone migliori per le locazioni dedicate agli studenti
28/01/2020
Ogni anno, moltissimi studenti provenienti da tutta Italia ed Europa arrivano a Milano e si mettono in cerca di un appartamento in locazione o in condivisione ad un prezzo ragionevole. A Milano le offerte in locazione dedicate agli studenti si possono trovare più o meno in tutta la città, ma si concentrano soprattutto in alcune zone.
Ecco una lista delle zone più ricercate dagli studenti!
1. Porta Lodovica / Bocconi / Bligny
Se si è studenti della Bocconi, la zona migliore dove cercare una stanza o un appartamento è senza dubbio la zona dell’ateneo che si estende da Viale Bligny fino a Porta Lodovica. Ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e ricca di locali, la zona Porta Lodovica/Bocconi/Viale Bligny (di cui vi abbiamo parlato meglio in questo articolo dedicato) è sicuramente un’ottima scelta.
2. Porta Romana
Un altro quartiere molto gettonato tra gli studenti è sicuramente quello di Porta Romana, comodo sia per chi frequenta la Bocconi, sia per gli studenti delle Facoltà umanistiche dell’Università Statale di Milano. A pochi minuti dal centro della città, quello di Porta Romana è un quartiere vivace, adatto agli universitari ma anche alle giovani coppie e alle famiglie (leggi l’articolo dedicato). Anche in zona Porta Romana c’è una vasta scelta di locali e ristoranti in grado di accontentare i gusti (e i portafogli) di molti.
3. Porta Genova / Navigli
Porta Genova, in zona Navigli, è da sempre una zona molto richiesta dagli studenti, soprattutto da quelli che vengono dall’estero. Da Porta Genova infatti, sono facilmente raggiungibili le Università Cattolica, Iulm e Bocconi. Cercare un appartamento o una stanza per studenti sui Navigli potrebbe rivelarsi difficile in quanto la domanda è molto alta, ma se ci si arma di pazienza e si è disposti a scendere a compromessi, questa bellissima zona di Milano saprà ricompensarvi.
4. Bicocca
Il quartiere Bicocca, essendo un po’ più distante dal centro di Milano, è il luogo ideale dove abitare se si frequenta l’omonima università, ma con i mezzi pubblici anche da qui si possono facilmente raggiungere le altre zone della città. I prezzi degli appartamenti in zona Bicocca sono più bassi rispetto a quelli delle altre zone per studenti, inoltre le residenze universitarie sono davvero tante e la scelta è molto ampia, per cui il quartiere Bicocca risulta una zona particolarmente gettonata dai giovani.
5. Città Studi
Ultima ma non per importanza, la zona di Città Studi / Lambrate è il quartiere ideale per gli studenti che frequentano il Politecnico o le Facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Ben collegato al centro di Milano grazie ai mezzi pubblici, il quartiere di Città Studi offre una vasta scelta di appartamenti e stanze per studenti per tutte le necessità e tutte le possibilità economiche.
Fonte:Immobili milanesi