- Ti trovi in:
- Home ›
- Tendenze di arredamento per la primavera/estate 2021
Tendenze di arredamento per la primavera/estate 2021
22/04/2021
Con il Covid che ha reso necessario trascorrere più tempo in casa, la ricerca del comfort e l'apprezzamento per la natura sono diventati essenziali per tutti, come spiegato a idealista/news da Leila Monteiro, fondatrice e direttore creativo dell'Atelier Sabiina Design.
Secondo Monteiro, l'interior design cresce, si sviluppa, incorpora nuovi elementi, idee e concetti e, a suo modo, soddisfa i gusti delle persone. Con il cambiamento della routine causato dal coronavirus, alcune tendenze di interior design e arredamento stanno diventando sempre più evidenti per la primavera/estate 2021. Ecco le cinque tendenze.
Vernici a pigmentazione naturale
Le vernici naturali sono composte, in genere, da una miscela di pigmenti vegetali - quelli che vengono estratti da foglie, semi e terreno - che danno colore e di leganti che garantiscono l'adesione alla superficie . Da un punto di vista estetico, rimandano alle abitazioni indigene e delle tribù africane, che utilizzano elementi vegetali per dipingere artigianato e case.
Macramé
Questa tecnica totalmente artigianale viene utilizzata per realizzare oggetti decorativi che creano un ambiente accogliente. Con l'intreccio dei filati si possono realizzare elementi sofisticati, complessi e originali. Esistono diversi modi per utilizzare il macramé nell'arredamento. Chi vuole creare un'atmosfera accogliente e dalla forte personalità può sostituire i quadri tradizionali con i pannelli realizzati con quest'arte. Esistono modelli di varie dimensioni e forme.
Bagno monocromatico
Considerato spesso lo spazio sul quale fare il minor investimento, negli ultimi anni il bagno ha acquisito maggiore risalto, soprattutto grazie all'ampia varietà di prodotti e finiture del settore, diventando uno degli spazi con più personalità della casa. L'applicazione di un unico colore in tutto lo spazio è diventata un trend molto attuale.
Sedie
Un'altra tendenza molto versatile è rappresentata dalle sedie che si adattano a vari stili. Esistono modelli per tutti i gusti e per tutte le estetiche e si possono creare svariati ambienti, da quelli contemporanei ed eleganti a quelli più tradizionali e accoglienti, che rimandano all'area esterna.
Arte con i cappelli
Questa tendenza fai-da-te è una soluzione semplice per arredare un muro vuoto lungo il corridoio, in una camera degli ospiti o in qualsiasi spazio che richieda un po' di creatività. Basta tirar fuori vecchi cappelli da sole in paglia naturale e combinarli tra loro. In questo modo dei vecchi cappelli di paglia si trasformeranno in un muro d'arte.