Sfatiamo un mito: le abitazioni dove prevale il calore del legno non si addice solo alla montagna, piace anche in città ed è una delle scelte più gettonate quando si parla di rivestimenti e arredi. A rivelarlo è Houzz, la piattaforma online specializzata in arredamento, progettazione e ristrutturazione che, grazie ai suoi 40 milioni di utenti, si conferma un valido osservatorio sulle tendenze dell’abitare contemporaneo.

Un’abitazione accogliente dove spicca il calore del legno abbinato a colori neutri e al verde delle piante. La cucina è l’ambiente più importante e l’outdoor è ormai diventato un naturale proseguimento degli interni.

Il portale ha chiesto alla sua community di immaginare la casa dei sogni; il risultato della ricerca ha una parola chiave: il legno. Invade tutti gli ambienti, dai parquet all’impiego come top nella stanza da bagno. Meglio se abbinato a nuance chiare e a materiali naturali per dare vita a stanze semplici ma allo stesso tempo accoglienti in pieno stile stile nordico.

L’identikit dell’appartamento perfetto ha altri punti fermi. La cucina, che continua ad essere la regina della casa, si fonde con la zona giorno creando un ambiente unico e l’outdoor è ormai diventato un proseguimento degli interni da arredare proprio come un salotto. La sintonia con l’ambiente continua ad essere un tema importante ecco perché si cerca di equilibrare la vita urbana con la natura arricchendo gli spazi con le piante.

Un altro interessante desiderio degli italiani è quello di ottenere un angolo ufficio in mansarda: il sottotetto si rivela un’ottima risorsa che permette di guadagnare una camera in più. Secondo la ricerca di Houzz difatti la stanza più desiderata da sfruttare è la mansarda da adibire a studio.

Fonte: Houzz Luglio 2018