Salone del mobile 2021: il desing torna finalmente ad animare la metropoli Milanese dal 05 al 10 di Ottobre.

Pubblicato da: Caseliving in Altro

Dopo 17 mesi di stop, Milano si prepara a ospitare nuovamente il design in città: dal 5 al 10 settembre 2021 alla fiera di Rho si tiene il “Supersalone“, edizione speciale del Salone del Mobile, mentre la città si popola degli eventi della Design Week.

Che cosa aspettarsi dal Salone del Mobile 2021

Fiera Milano si prepara ad accogliere il Supersalone: è stato ribattezzato così l’evento curato da Stefano Boeri per riportare in città la celebre manifestazione dedicata al design e all’arredamento, in attesa del 60esimo anniversario del Salone del Mobile da celebrare nel 2022.

Mentre i dati ufficiali riportano un calo significativo delle partecipazioni e un diffuso scetticismo da parte delle aziende, il Supersalone è pronto ad aprire le sue porte con 423 espositori: all’inaugurazione è prevista la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Milano Design Week: cosa vedere in città

Sono molte aziende che hanno scelto di presentare le loro novità non in Fiera a Rho ma negli showroom in centro. La Milano Design Week continua quindi in città, dove i più celebri brand del settore sono pronti a mostrare novità e anteprime. Tra gli eventi più attesi ci sono quelli di Molteni&Co, Cassina, Foscarini, Artemide, Poltrona Frau, B&B.

La Triennale di Milano diventa per questa edizione speciale hub urbano del Salone: da visitare la mostra sulla storia del Salone del Mobile dalle origini a oggi e il celebre evento dedicato all’architetto, designer e fotografo Carlo Mollino.

Design & sostenibilità al Salone del Mobile 2021

I difficili mesi trascorsi hanno portato il mondo del design a interrogarsi ulteriormente sui temi dell’ecologia e della sostenibilità. A Rho gli allestimenti del Salone del Mobile provengono da materiali riciclati e c’è grande attenzione anche sul progetto Forestami: un bosco di circa 100 alberi allestito ad hoc in fiera, che conduce i visitatori sino ai tornelli d’ingresso di Porta Est; all’interno del Salone, altri alberi sono disposti lungo le aree espositive e nelle zone living.

E guardano alla sostenibilità anche alcune delle più attese installazioni all’interno degli showroom in città. Cassina, per esempio, propone una riedizione in versione aggiornata e ecosostenibile delle celebri sedute Soriana, Afra e Tobia Scarpa.

n evento anche in streaming

Nonostante la ripartenza dell’evento in presenza, restano attivi i canali digitali a supporto dell’evento: incontri e presentazioni saranno trasmessi in streaming sui canali ufficiali del Salone del Mobile, per permettere a operatori e visitatori di partecipare alla Milano Design Week anche a distanza.

Fonte: immobiliare.it settembre 2021

-->